Chi sono gli attori che intervengono nell’operatività di Acrisio Group?
Acrisio Group struttura la propria attività sulla figura degli Informatori Mutualistici. Gli Informatori Mutualistici sono coloro che diffondono e veicolano la cultura e i valori della mutualità.
I valori della mutualità sono molteplici, ma si articolano tutti intorno a due pilastri primari: Solidarietà e Reciprocità. Questo perché, l’idea alla base della mutualità è proprio questa: un gruppo di persone che mettono insieme le proprie risorse per fornirsi reciproco aiuto nel momento del bisogno. Una scelta fondata su un principio di condivisione fortemente etico.
Gli Informatori Mutualistici hanno un ruolo di grande responsabilità e rilievo, in quanto sono i diretti promotori di questo messaggio e di questa cultura. Il loro incarico primario è quello di informare i potenziali associati circa i vantaggi di essere parte di un’associazione con funzioni tutelative.
A tal fine, Acrisio Group organizza eventi formativi, fornendo contenuti e corsi altamente specializzati, in modo da poter svolgere il proprio incarico di Informatore Mutualistico con massima preparazione. Differentemente rispetto a vecchi paradigmi, Acrisio Group eroga la formazione gratuitamente e non dà disposizioni in merito all’autoconsumo.
Come tutte le figure professionali, hanno un percorso di carriera stabilito all’interno di Acrisio Group. Il percorso che Acrisio Group ha definito per gli Informatori Mutualistici si articola in quattro posizioni di carriera: il Senior Account, il Team Trainer, il Coordinatore e il Team Manager.
Il Senior Account è la figura junior, cioè quella di un Informatore che inizia il proprio percorso nel mondo della mutualità, segue la formazione e si dedica alla promozione della cultura mutualistica con tutti i potenziali associati in maniera diretta.
Il Team Trainer è una figura più strutturata, che ha già generato una piccola o media rete di collaboratori e che ha acquisito una certa seniority nella professione, tanto da essere un primo riferimento per i Senior Account che si affacciano per la prima volta, mediante la sua attività, sul settore mutualistico, oltre a svolgere la regolare attività di Informatore.
Il Coordinatore è una figura di riferimento con una rete di collaboratori consolidata, ampia, che si articola sull’intero territorio nazionale. Gestisce e coordina l’operatività della rete generata,
Il Team Manager è la figura più strutturata e di maggiore seniority, a cui fanno rifermento le aree operative nazionali di afferenza. Gestisce nuclei direzionali, ne definisce l’operatività ed è il filo diretto con la Società.
Con massima trasparenza e su base meritocratica, Acrisio Group delinea in questo modo il proprio organigramma interno.